lunedì 20 agosto 2007

Torta di sfoglia ripiena alle melanzane


2 rotoli di pasta sfoglia
150 gr di prosciutto cotto
1 grossa melanzana
150 gr di formaggio tipo Bel Paese
aglio
olio
sale

Pelare la melanzana, tagliarla a cubetti, quindi salarla e lasciarla riposare per almeno mezz'ora in uno scolapasta, coperta, in modo che butti fuori il liquido. Asciugarla bene e farla rosolare in una padella con abbondante olio e uno spicchio d'aglio. Disporre una sfoglia in una teglia adatta, stendere il prosciutto in uno strato, poi il formaggio tagliato a cubetti ed infine la melanzana, dopo aver tolto l'aglio. Richiudere con l'altra sfoglia, bucherellare la superficie e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20/30 minuti.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Io adoro le melanzane!! Ed il Bel Paese! Ed il prosciutto! E' la mia ricetta :)

Anonimo ha detto...

SIIIIIII adoro i tortini mi fanno uscire ai pazzi!!!

Anonimo ha detto...

L'ho provata domenica scorsa. è rimasta bene...ed anche bella da vedere. Aspetto altre ricette, magari dei biscotti...Grazie e ciao Gianna

Roberta ha detto...

Ciao Gianna, sono contenta ti sia piaciuta la torta... Presto metterò una ricetta di biscotti moooolto buoni :-)

Anonimo ha detto...

Provata questa sera: mio marito ha invitato due amici single per vedere con loro la partita. Ho preparato questa torta e quella con le zucchine e philadelphia. Puoi immaginarti il risultato: non ci sono stati avanzi. Grazie e ciao Laura

Anonimo ha detto...

Ho curiosato in vari blog di cucina e questa torta mi ha colpito e l'ho supito preparata. Veramente ottima. Giacomo

Anonimo ha detto...

Sono stata incuriosita da questa torta salata e la proverò a breve. Poi ti dirò. Maria

Anonimo ha detto...

Riuscita perfettamente! Maria

Anonimo ha detto...

Sembra buonissima e ho intenzione di provarla prestissimo. Antonella