venerdì 9 novembre 2007

Cheesecake al cioccolato

Buonissimo ma da mangiare con moderazione!!Temevo che tutto quel latte condensato la rendesse troppo dolce ma così non è stato

Per la base:
160 gr. di biscotti tipo Digestive
5 cucchiai rasi di zucchero
40 gr. di cacao non zuccherato
75 gr. di burro

Per la parte superiore:
100 gr. di formaggio tipo Philadelphia
130 gr. di mascarpone
400 gr. di latte condensato
340 gr. di cioccolato fondente
4 uova

Sciogliere il burro e versarlo sui biscotti passati al mixer, mescolando bene. Unire lo zucchero e il cacao e formare con questo composto il primo strato della torta, livellandolo bene in una teglia a cerniera di 23 cm. di diametro imburrata. Preriscaldare il forno a 150°. Mescolare i 2 formaggi insieme, possibilmente con le fruste per ottenere una crema spumosa. Aggiungere il latte condensato continuando a mescolare, quindi il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria e le uova. Appena ottenuta una crema omogenea, versarla nello stampo, sulla base. Porre in forno per 65 minuti, finchè il centro risulterà ben sodo. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi porre in frigo per almeno 4 ore.

10 commenti:

nightfairy ha detto...

Moderazione?impossibile davanti a questa squisitezza!

Anonimo ha detto...

Ormai è sicuro: mi vuoi morto! Adoro il cioccolato, trovo irresistibile qualsiasi ricetta che lo contenga, spesso mi lascio tentare e ritentare, ma non mi fa molto bene (anche perchè se comincio non mi modero). Ciao Guglielmo

Anonimo ha detto...

Sembra cioccolatosissimo !!!! Buono !!

Anonimo ha detto...

Ma quante cosine buone al cioccolato! Ma qualche antipasto non lo fai?

Anonimo ha detto...

Buonissima! Danielle

Anonimo ha detto...

Una vera delizia per il palato! Luisa

Roberta ha detto...

A Nightfairy e Guglielmo: il cioccolato è talmente sublime che ogni tanto è necessario lasciarsi tentare :-)

A Lisa: fidati, non lo sembra solo!!!!

A Ester: hai ragione, il fatto è che di solito fotografo quello che faccio quotidianamente, oppure dolci che regalo.. mi capita raramente di fare antipasti, ma mi impegnero'!

A Danielle e Luisa: grazie!!!

Anonimo ha detto...

Pensavo che fosse pesante e non mi convinceva molto; l'ho poi preparato per accontentare mio marito che invece ne era rimasto colpito favorevolmente e devo dire che non è affatto pesante. Non è un dolce da mangiare in porzioni abbondanti, però è buono....Maria Sara

Anonimo ha detto...

Un pò troppo sostanziosa ma buona e molto...cioccolatosa! Massimo

Anonimo ha detto...

Ne ho preparato ben due ieri per il compleanno di mio figlio (11 anni) e sono stati molto apprezzati dagli amici ... e anche da qualche genitore di passaggio. Ciao Maria Teresa